martedì, giugno 01, 2010

WISHLIST.IRREGULAR's JACKET.

.........Così arrivarono a Vichy con cappelli e abiti confezionati da loro.Le prime foto conosciute di Gabrielle Chanel datano da quell'epoca.C'è qualcosa in lei dell'amazzone e qualcosa che, malgrado una evidente femminilità, deriva il suo rigore da un modo molto romantico di parafrasare l'uniforme.Ampiezza delle spalle ben precisa, collo alto, corpetto di taglio netto, cintura ben affibbiata, nessun ornamento, ma sulla manica, e tono su tono, un impercettibile ricamo, timido omaggio alle passamanerie dei cacciatori. ..........
 Trascrizione da L'IRREGOLARE Coco prima di Chanel di Edmonde Charles-Roux (Una vocazione mancata 1903-1905:Capitolo II- Il caffè concerto). 
Mai traduzione letterale mi è sembrata più reale.Catherine Leterrier,costume designer del film Coco avant Chanel, ha saputo materializzare davanti ai miei occhi, nel buio della sala del cinema, quella giacca che conoscevo dalla lettura, senza aver visto ancora le foto d'epoca menzionate nel libro.Mai giacca mi è sembrata più bella.Prima in classifica nella wishlist dei sogni .
                                                                      Coco Chanel's Style Evolution.

Nessun commento:

Posta un commento

I LOVE YOUR COMMENT!!!