giovedì, febbraio 03, 2011

GALA's VOGUE EXPERIENCE II. Parte I^.


 Domenica,ore 16.00 p.m. Gennaio30, 2011. Appuntamento a Palazzo Gabrielli-Mignanelli . Roma.
Gli inviati di VOGUE TV



La galleria d'ingresso con sullo sfondo la Fontana della Dea Roma di Igor Mitoraj
The Cèline Touch!

 Arrivo al numero civico 22 di Piazza Mignanelli con leggero anticipo all'orario di appuntamento insieme alle bloggers di Fashion Literate. Avevamo già percorso una breve ma intensa tappa di trekking romano partendo nei dintorni del Ministero della Marina Militare, per poi percorrere a piedi Piazzale Flaminio, Piazza del Popolo e Via del Babuino. Qualcosa che si riesce a immaginare solo con scarpe comode. Per cui tacco e plateau,...adieu!!! Ho iniziato ad avvistare le prime presunte partecipanti all'evento, che mi aspettava un po' più in là, già in Piazza di Spagna. L'estrema cura del loro aspetto non facevano pensare particolarmente "al turista per caso in cerca di una fontana romana pronto al lancio dello spicciolo di troppo in fondo al taschino"!...E non mi sbagliavo. Superata la Colonna dell'Immacolata Concezione intravediamo subito l'ingresso della sede della Maison Valentino gremita da un discreto e variopinto popolo di partecipanti alla seconda edizione di Vogue Experience.La telecamera di VOGUE TV è pronta a catturare le immagini e l'inviata di Vogue.it approccia le prime interviste.Le addette all'accoglienza sono anch'esse pronte con le loro liste, per poi accertarsi delle generalità di ognuno di noi. L'atmosfera è rarefatta, pacata, cordiale, così come si riveleranno dopo anche gli interni. Quando vedo entrare e uscire, e poi rientrare, personaggi del calibro di Beppe Modenese, Noona Smith-Petersen e Simonetta Gianfelice inizio ad intuire che questa Vogue Experience comincia a configurarsi come una matrioska russa: qui abbiamo "l'Experience nell'experience"!!Siamo trafelate, non abbiamo la minima idea di che cosa ci aspetta, facciamo mille congetture. Ogni piccolo gruppo di partecipanti è diviso l'uno dall'altro dallo scandire di trenta minuti. Abbiamo pensato che mezz'ora di tempo è troppo poco....Ma poco dopo, una volta varcato l'ingresso, la mezz'ora si dilata, e così pure il tempo e il sogno...........
Oltrepassata la breve ed elegante hall d'ingresso saliamo la prima rampa di scale ricoperta di moquette "rosso Valentino"sulle cui mura si dipanano le immagini dei fitting , del backstage e del defilè dell'ultima collezione Valentino Haute Couture presentata a Parigi.  Approdiamo al primo piano dove c'è l'immenso salone di rappresentanza in cui Franca Sozzani è già impegnata da un'ora ad incontrare i suoi lettori in compagnia di Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, il duo-stilistico alla direzione della Maison Valentino, e di Silvia Venturini Fendi, Presidente di AltaRoma, a supervisionare uno degli avvenimenti che apre AltaRomaAltaModa. 
                       
Lungo i corridoi dai soffitti in legno si incontrano raffinate sculture in ogni nicchia, paraventi decorati, composizioni floreali, foto o tessuti antichi alle pareti, panche in ferro imbottite, consolle con coffee-book, video-totem pubblicitari. Pochi oggetti, ma tutti perfetti.
La griffe è ovunque, anche dove meno te lo aspetti!!!
Il salone in cui avviene l'incontro con la direttrice di Vogue è troppo gremito. C''è da aspettare... ..Senza alcun indugio decidiamo allora di puntare dapprima alla visita del laboratorio di sartoria interno. Una delle tante belle e cordiali hostess in total-black ci indicano l'ascensore o la scala da prendere. Approdiamo al secondo piano ...e nel sogno che diventa realtà: quello che avevi solo visto in interviste-dossier giornalistiche o nel docu-film di Matt Tyrnauer "VALENTINO The Last Emperor", ora è proprio davanti a te.
                                                                                                                          Fine Prima Parte.  
 Photos by GALA & FASHION LITERATE

8 commenti:

  1. Che bella esperienza! Sono un po' invidioso... Volevo esserci pure io... Poi condividere la giornata con te sarebbe stato divertente! XD
    Aspetto la seconda parte.


    www.thebigiofactor.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. tesoro quel fine prima parte mette troppa suspence :D se nn fossi stata cn te...ma c'ero e so cm finisce :D
    cmq ADIEU tacchi alti è fantastico ahahahhaha
    :*

    RispondiElimina
  3. Ma che bella esperienza, amo Valentino!!! Ti invidio un po tanto :).

    RispondiElimina
  4. Oh, accidenti, Fede!!! Mi dispiace un sacco! Vivendo nella Provincia più profonda penso di essere la meno informata di tutti! Forse mi devo ricredere? Saresti potuto andare alla prima Vogue Experience che si è svolta a Milano nella redazione di Vogue, per te più vicina!! Ma sicuramente il tour promozionale del libro di Franca Sozzani non è finito qui. Sicuramente ci saranno altre Vogue Experience da prendere al volo. Anche per te, cara Mandràgora, che ne dici di mettere in conto un prossimo viaggio in Italia?

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo! E' veramente bella la tua descrizione...aspetto al seconda parte!

    RispondiElimina
  6. Oh Ciaoooo!!! Tizianella mia, hai visto che ho combinato in questi giorni? Per questo non ho avuto tempo per rispondere ai tuoi simpatici commenti!!!

    RispondiElimina
  7. Sapevo che c'era a Milano, era una domenica, non ricordo perchè non sono andato... Cmq vuoi mettere la possibilità di visitare il quartier generale Valentino?


    www.thebigiofactor.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. DELLA PRIMA VOGUE EXPERIENCE MI SONO ACCORTA TROPPO TARDI. CI VUOLE SOLO UN CLIC DEL MOUSE PER PRENOTARSI, MA BISOGNA ESSERE VELOCI. Per una che come me da grande avrebbe voluto fare la giornalista di moda, ma che lo ha capito troppo tardi, non era un'occasione mica da perdere neanche quella! Vuoi mettere poter esclamare "Siamo da Vogue"!!!

    RispondiElimina

I LOVE YOUR COMMENT!!!