sabato, dicembre 31, 2011

Salento(Vagando) .....E' tempo di un nuovo anno!



ARADEO (Lecce). Antica Porta e Torre dell'Orologio 




Festeggiamenti solenni per la fine dei lavori di restauro della Torre dell'Orologio costruita nel 1800-1850 circa.


Lo Stemma della Città ( il simbolo è un altare, poichè Aradeo forse deriva (anche se delle tre ipotesi prese in esame circa l'origine del nome è quella meno plausibile) da Ara Deus, ovvero "Altare di Dio") e le statue laterali, che raffigurano San Michele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo, collocate nel XVII sec.


L'Antica Porta pre-medievale (anno 800 circa), unico accesso rimasto dell'antico insediamento sorto intorno all'anno 600.





Statua di San Nicola (XVIII sec.) - Santo Protettore di Aradeo.

Mi piace concludere questo anno con un avvenimento interessante avvenuto nel mio paese natìo. Un bel cambio d'immagine per il vecchio Orologio che scandiva il tempo di questa piccola cittadina leccese, riportato al suo antico splendore. Beh, il vecchio orologio a corda, che è ancora bisognoso di restauri, è stato sostituito con uno elettronico travestito da "antico"! Ma purtroppo non tornerà nella sua vecchia sede. Verrà piuttosto portato in Comune ed esibito come pezzo da Museo, a ricordo di un altro mestiere che va scomparendo, quello dell'orologiaio di turno che ogni tanto sale sulla Torre per riavviare la "corda del tempo", un'immagine che mi ricorda la scena di un film che mi ha toccato molto: "Il curioso caso di Benjamin Button". Buona Fine e Buon Inizio a quanti è più possibile!  

Photos personal

Nessun commento:

Posta un commento

I LOVE YOUR COMMENT!!!