giovedì, settembre 22, 2011

LANVIN Fall/Winter 2011/2012 Campaign by Steven Meisel.

                     Alber Elbaz for Lanvin Fall/Winter 2011/2012 Campaign
Karen Elson, Raquel Zimmermann & Alber Elbas Dancing !!
Steven Meisel

martedì, settembre 20, 2011

Lost in Bernalda.

SOFIA DAY   Bernalda, Agosto 27, 2011 Il mio Sofia Day inizia qui: da un belvedere affacciato verso la piana di Metaponto, da un luogo pieno di pace e di storia, da Piazza San Bernardino da Siena, con la Chiesa Matrice dedicata al Santo Patrono da un lato e  il Castello Aragonese dall'altro.

Un mosaico al centro della Piazza ricorda il gemellaggio della Città di Bernalda con le città di L'Aquila, Massa Marittima e Siena.
Il Campanile della Chiesa Madre di San Bernardino da Siena visto dalle mura.

Chiesa Madre San Bernardino da Siena
Il Castello Aragonese visto dal lato della Piazza. Ospita al suo interno una Pinacoteca.

Particolare di una delle torri normanne del Castello Aragonese.
Antiche costruzioni intorno al belvedere.

Nel piccolo giardino riservato di  questo ristorante-pizzeria a strapiombo sull'infinito, in Via Rede 1, chiamato"Le Porte", Sofia Coppola, in abitino rosso, ha trascorso, insieme alle sue amiche, la serata del suo "addio al celibato".
Un ritratto in bronzo di San Bernardino da Siena. Se volevano impressionarci,....ci sono riusciti!

I vicoli intorno alla Chiesa Madre.

Il Campanile della Chiesa Madre. Bellissima semplicità e rigore medievale!
Quel che resta delle antiche mura?

Una distesa di macchia mediterranea adorna il dolce declivio verso Metaponto.

Antica costruzione vicino le mura.
I vicoli stretti con scorci sul panorama.
Antichi balconi.

Antichi fregi.

Antichi frontoni.
La Torre dell'Orologio. Questo è Corso Italia, una strada parallela a Via Eraclea, dove, al numero civico 94 nacque e visse nonno Agostino Coppola fino al giorno in cui partì per sempre per gli Stati Uniti.

La Chiesa della Madonna del Carmine.
Particolare architettonico della Chiesa della Madonna del Carmine

Scorci suggestivi

Questo cinema sembra chiuso da cinquant'anni. Ironia della sorte è a due passi da Palazzo Margherita. Si spera che ci sia un altro cinema  a Bernalda!
Le palme di Giuseppe Margherita su Corso Umberto I.

Palazzo Fischietti.

Piazza Plebiscito con sullo sfondo il Municipio.
Insolite costruzioni architettoniche.

Un altro Coppola, "Francesco" , cugino di Francis, ha acquistato un antico palazzotto confinante con Palazzo Margherita. Avviati già i restauri.

L'Azimut Cafè, dove Sofia e Roman Coppola sono degli habituè.
Gli interni dell'Azimut Cafè. Un gemellaggio Bernalda-California!

Il simpatico barman, oltre ad offrirmi, a sorpresa, la celebre granita di limone artigianale, specialità della casa, mi invita a guardare la sua parete dedicata ai Coppola

Ci tiene a precisare che i suoi preziosi "ritagli" sono lì prima del grande clamore suscitato dalla notizia delle nozze bernaldesi di Sofia e Thomas.
Se è vero che "non esiste un ricordo che non abbia un sapore", il mio ricordo di Bernalda resterà per sempre legato alla "Granita di Sofia", così ho ribattezzato questo semplice miscuglio di succo di limone, ghiaccio e scorzette di limone verde, gustoso e rinfrescante, consumato comodamente seduta ai tavolini all'aperto dell'Azimut Cafè.

"LA LOCANDIERA", Corso Umberto I, 194 Tel. 0835.543241. Premiata trattoria-osteria dove percorrere un viaggio negli antichi sapori lucani, lasciandosi consigliare dall"oste" Francesco Russo, unica figura maschile, discreta ed efficiente, in una casalinga conduzione completamente femminile: Maria, la padrona di casa, Clara, lo chef, Flavia, l'aiuto-chef ed infine Mariangela, figura ieratica ed elegante che accoglie gli ospiti in sala. Questo posto vale da solo il viaggio a Bernalda. Un posto dove sentirsi a casa e mangiare meglio che a casa! Fanno persino il caffè con la "moka": cosa si vuole di più?

Anche Francis Ford è stato qui!

"La Tripolina", primo piatto della memoria. Il sapore del peperone del Sinni macinato unito alla mollica di pane è veramente particolare. Anche questo semplice piatto, insieme al "Semifreddo al Torroncino" decorato  con il "Cotto" mi ricorderanno per sempre il mio "Sofia Day"!

Arrivederci.....Bernalda!!!
(Photo GALA)
 Per chi desidera maggiori particolari sull'argomento consiglio la lettura della mia pagina del mio diario di viaggio "Lost in Bernalda" pubblicato su I WANT TO BE A COPPOLA. Grazie Kellina!

venerdì, settembre 09, 2011

SOFIA DAY. Regia di F.F.Coppola.

Bernalda, Agosto 27, 2011. PALAZZO MARGHERITA. Questa splendida e severa dimora storica ottocentesca, appartenuta a Giuseppe Margherita, Podestà di Bernalda (Matera) durante il Fascismo, è l'attuale residenza della famiglia del regista Francis Ford Coppola, nel paese lucano in cui è nato suo nonno Agostino Coppola, emigrato nel 1904 negli Stati Uniti per raggiungere i suoi tre fratelli e facendo così anche la sua fortuna. Restaurata con cura in tutti i dettagli, mantenendo tutte le modanature semplici e i colori dai toni pacati, in questo mese è aperta al pubblico e ben presto sarà inaugurata come il quinto resort cinque stelle di proprietà di Francis Ford Coppola. Il giardino interno di questa signorile residenza è stata la location del matrimonio tra la regista Sofia Coppola e  il cantante dei Phoenix Thomas Mars.

Il N°. Civico del Palazzo situato nel centralissimo Corso Umberto I.

Il portiere di Palazzo Margherita.

In molti hanno guardato dal buco della serratura. Niente da fare!!! Dall'altro lato c'era una toppa di ferro a fermare le occhiate dei curiosi ad oltranza.

Il portone del Palazzo quel giorno non ha avuto un attimo di respiro. Si apriva ai vari personaggi attesi con due colpi di battente ed uno sqillo di campanello. Era la parola d'ordine? Sinceramente mi è passato in mente di provarci!

 Mister .... o Il Maggiordomo!
Una wedding planner? Aveva una splendida Marcie di Chloé appesa al braccio. Sarà qualcuno, no?

L'Assistente. Ma di chi della casa?

La Gazzetta del Mezzogiorno
Le TV prendono d'assalto un piccolo baretto all'ombra degli alberi a fianco di Palazzo Fischetti. Questo posto è "Il Chiosco" su Piazza Plebiscito, quasi di fronte a Palazzo Margherita, il luogo in cui Francis Ford Coppola è solito sedersi al fresco della sera come un qualsiasi bernaldese ad uno dei suoi tavolini, a lavorare al computer e sorseggiare un Campari Soda.

I fotografi.

La cronaca bernaldese.
RAI. Di tutto di più!

L'inviata di RAI 1 intervista Franco Coppola, un parente a Bernalda di F.F. Coppola.

L'inviata di SKY TG 24. Molto chic, tacco 12 per ore!
Una giornalista.
Il giovane quartetto d'archi MITJA, Giorgiana Strazzullo (primo violino), Sergio Martinoli (secondo violino), Carmine Caniani ( viola) e Andrea D'Angelo (violoncello). I componenti dell'ensemble sono gli artefici della colonna sonora della cerimonia nuziale.
Il servizio catering.
Roman Coppola organizza l'uscita ad effetto di papà Francis per la gioia di curiosi e cronisti. Speravano di tenerci buoni? In questa foto un separè di bambù. Nascondeva ai curiosi il Wine-Bar di Palazzo Margherita, il luogo dove si è ballato sino a notte fonda, dopo i fuochi d'artificio.
Le auto private di Palazzo Margerita. Tutte Citroen DS3 e DS4.
I ragazzi dello Staff in t-shirt azzurra. I veri tuttofare!
Si fotografa di tutto. Anche la spazzatura di "casa Margherita".
Una fotografa tenta l'assalto sul retro del Palazzo sui lati più bassi delle mura del giardino. Altri fotografi hanno tentato la scalata della parte più alta ammucchiando una sull'altra delle pietre pericolanti. La loro curiosità è stata premiata con dei gavettoni dai guardiani del Palazzo.
Il muro di cinta che chiude la proprietà del Palazzo sul retro. Al di là c'è la zona-piscina, costruita ex-novo in modo da non intaccare la "zona protetta" del giardino. Una piscina eco-sostenibile contornata da lettini e ombrelloni rosso-arancio.
Ecco il regista di questa giornata di festa. Si racconta che papà Francis è stato il vero wedding-planner del matrimonio della figlia: girava tutto il giorno con una sedia da regia che apriva, chiudeva, spostava e piazzava ovunque per controllare ogni dettaglio.
I genitori della sposa: Francis Ford e Eleonor Coppola.

Roman Coppola immortala l'evento per il loro album dei ricordi. Come sarebbe bello vedere tutte le nostre facce tra le loro foto! Il fratello di Sofia è anche il suo testimone di nozze, mentre per Thomas è stato David Dahan.
(Photo by GALA)